domenica 26 agosto 2012

Acquapendente( VT )

Ragazze, che giornate che ho passato al  mio paesello, si proprio dove sono nata e cresciuta! E che serate! C'è la "Festa contadina" come tutti gli anni e Acquapendente in provincia di Viterbo è tutta addobbata con covoni di paglia, gallinelle di stoffa, girasoli veri e finti, papaveri ecc..In ogni angolo del paese stand da fare il botto con menù tipici delle nostre parti, e il mercatino degli hobbisti. Uno spettacolo!
cito dal regolamento preso dal sito del Comune di Acquapendente:
"Dal 21 al 24 Agosto la città di Acquapendente diventa lo specchio di un’altra epoca, trasformando Vie e Piazze caratteristiche del Centro Storico in un itinerario contornato da diorami e da mostre, arricchito con appaganti soste culinarie, dove sarà possibile gustare i “sapori di una volta” attraverso la riproposizione di ricette antiche e naturali.
Il visitatore sarà il protagonista, egli farà rivivere “l’aia”, “la cantina”, “la locanda”, “il podere”, “la festa della mietitura”, con la sua partecipazione, occupando quegli spazi e assaporando i piatti tipici fatti con le ricette di una volta, ascoltare musica, ballare.
Faranno da collegamento sul percorso una serie di stand che proporranno prodotti tipici, dell’agricoltura biologica e dell’artigianato.
Il visitatore sarà proiettato in altra epoca e avrà la possibilità anche di vedere e toccare con mano i materiali, gli strumenti, le lavorazioni che erano parte integrante di un modo di vivere, riscoprendo curiosità o particolari lavorazioni a lui conosciute.
Una Manifestazione, questa, che ha forti caratteristiche culturali e nello stesso tempo propositive in un territorio che ancora oggi non è stato toccato dall’industrializzazione e che rappresenta ancora forti legami con il suo passato agricolo e artigianale."

   


Ed ora qualche immagine della cittadina:
1. Piazza del comune con la statua di Girolamo Fabrizio




 2. La Cattedrale del Santo Sepolcro con Cripta del IX sec.




  

3. il panorama

 Acquapendente – Veduta

mercoledì 22 agosto 2012

FESTA DELLE FATE

Ragazze, ho saputo dai blog che oggi è la festa delle fate! Allora festeggiamo e vi presento la mia fatina portafortuna. Si chiama Angie . Che ne dite?


lunedì 20 agosto 2012

FESTA CONTADINA AD ACQUAPENDENTE

Finalmente ci siamo, anche quest'anno è arrivata... La festa contadina ad Acquapendente che inizia giovedì 23 agosto e finisce domenica 26. Vi consiglio di dare un'occhiata. Andate sul sito del comune:www.comuneacquapendente.it oppure sul blog Acquapendente.biz

giovedì 16 agosto 2012

Post Ferragosto



Care amiche, vi siete riprese dalla scorpacciata di ieri? Io ancora no, dovrò mettermi a dieta!
Come promesso vi descrivo il menù di Ferragosto, molto semplice e leggero, quest'anno. Troverete le ricette nella Pagina "Ricette".
Come antipasto
            FOCACCIA OLIO E ROSMARINO CON MOZZARELLA E PROSCIUTTO COTTO
potete prendere la ricetta nel sito che vedete sull'immagine( buonissima)

Come primo
                                  PASTA FREDDA CON POMODORINI E OLIVE NERE(www.ricettedellanonna.net )
 Come secondo
POLPETTONE ASIAGO E SPECK (www.idolcidilaura.blogspot.it)
Come dolce
                                         TORTA DI MELE COTOGNE, UVETTA E NOCI(www.pannacioccolatoefantasia.blogspot.com)

E poi... mozzarelline, prosciutto, pizzette,verdure grigliate, peperoni in agrodolce,piselli cotti al vapore, gelato e tanto caffè (sono una caffeinomane)
Che dite dovrò mettermi a dieta o no? Dopo questa abbuffata! 

martedì 14 agosto 2012

BUON FERRAGOSTO A TUTTI





PIC - NIC IN MONTAGNA

QUASI UGUALE, EH?




Eh già, è di nuovo ferragosto ed io ho il solito quesito. Cosa preparo per il famoso pic-nic in montagna che facciamo tutti gli anni a ferragosto?
Ancora non lo so.
Andrò a sbirciare nel famoso( famoso per me) ricettario che mi hanno regalato anni fa e poi vi farò sapere. Nel frattempo a tutti BUON FERRAGOSTO, al fresco si spera!
A proposito sapete da cosa deriva la parola pic-nic? “Pic-nic” deriva dal francese “piquer”, pizzicare, e “nique”, cosa di poco conto.

venerdì 10 agosto 2012

I LOVE HANDBAGS


Amo le borse in un modo smisurato, mi piacciono da morire e per questo motivo cerco di realizzarle a mano. Certo queste che seguono non sono borse da passeggio o per andare a lavoro, ma è un inizio. Ci provo.

Vacanze in Val Badia

Care amiche sono finite le vacanze in Val Badia ed eccomi di nuovo in questo caldo infernale.
In Val Badia ho conosciuto delle persone veramente gentili e ho fatto amicizia con due coppie toscane una di Pistoia, Stefania e Giuliano, l'altra di Firenze,Giuliana e Roberto. Ho anche imparato qualche ricetta e comprato tanta stoffa e nastrini. Guardate un po' che posti meravigliosi!
 















ed ecco le stoffe che ho comprato.