martedì 31 gennaio 2012

Bomboniere

Pensa che ti ripensa ho deciso : farò delle bomboniere. Per adesso vi farò vedere dei sacchetti di stoffa che ho fatto in occasione di un matrimonio e una cresima, poi cercherò di fare delle bomboniere a forma di animaletti. Speriamo bene!





sabato 28 gennaio 2012

SABATO SERA A CASA

CIAO A TUTTI!
Che sabato ragazze mie, e anche ragazzi miei perchè no! Il virus ha colpito ancora e non solo si è accasato da me ma anche qualche kilometro più a nord a casa di mia sorella. Ma ci meravigliamo se circa un milione di italiani stanno a letto? Pertanto mi ritengo fortunata perchè almeno posso scrivere qualcosa sul mio blog.
In questi giorni sto preparando delle decorazioni per fare una coroncina pasquale ......... guardate un po' se vi piacciono?







venerdì 20 gennaio 2012

La storia del Carnevale

La storia del Carnevale


 


Il Carnevale come lo conosciamo noi è indiscutibilmente un prodotto del Medioevo.
Il termine ha come concetto la privazione della carne; designa il giorno o i giorni che precedono il principale periodo di penitenza del cristianesimo: la quaresima.
Le sue origini, però, affondano le radici nelle antiche usanze pagane come i saturnali, e i lupercali.
A seconda dei luoghi ha inizio a Capodanno, all'Epifania, o alla Candelora (2 febbraio) e culmina nei giorni definiti "grassi", dal giovedì al martedì prima delle Ceneri.
A partire dal quattrocento, il Carnevale subirà una serie di attacchi.
Dopo i tentativi di cristianizzazione a opera di moralizzatori come il Savonarola, sia la Controriforma, sia le Chiese cercheranno di sopprimere questa festa decisamente troppo pagana.
Durante i secoli, il Carnevale, ha stimolato la nascita di celebrazioni in forma di combattimento rituale, in cui venivano evidenziate le lotte fra varie parti di una stessa Città (quartieri, rioni, come ancor oggi avviene ad esempio nella battaglia delle arance di Ivrea), o fra classi sociali diverse dei cittadini.
Così durante il Carnevale prendevano piede le battagliole fra circoscrizioni cittadine in cui i gruppi provenienti da tutta la popolazione si affrontavano a colpi di sassi, bastoni, (oggi sostituiti da manganelli di plastica).
Fra i nobili si organizzavano giochi di origine cortese dov'era importante dimostrare la propria prodezza nell'utilizzo delle armi.
a

terza foto

giovedì 5 gennaio 2012

[52weekproject_blinkie2012%255B4%255D.jpg]

Aderisco con piacere a questo progetto per il 2012. Non so se ce la farò ad essere costante,ma ci proverò.
Cosa fare?

Ho visto nel blog di Simona Gaughi questo progetto per il 2012:

Missione: scattare 52 foto, una per ogni settimana del 2012
Regole: nessuna, massima flessibilità! Questo è un progetto lungo un anno, porre troppi limiti o regole aumenta il rischio di abbandonare il progetto strada facendo
Consigli: scegliete un filo conduttore che leghi tutte le foto del progetto, ma senza sentirvi per forza obbligate a rispettarlo se una settimana non vi va di farlo.
Voglio proprio provare.
A domani

domenica 1 gennaio 2012

by MondoGlitter.it

Happy New Year

BUON ANNO A TUTTI!


Speriamo che l'anno appena nato sia migliore di quello passato e seguendo le parole di John Lennon:
"Another year over
And a new one just begun

...a happy New Year
Let's hope it's a good one
Without any fear
War is over over
If you want
it
War is over

Now..."